Biologo Nutrizionista Corbetta

Biologo Nutrizionista Corbetta

Presso il Poliambulatorio Medico Riabilitativo Corbetta, è possibile prenotare una visita con uno specialista biologo nutrizionista, in grado di effettuare la valutazione dello stato nutrizionale del paziente, e risolvere determinate problematiche legate allo stile alimentare, al sovrappeso e ad eventuali carenze di nutrienti nella dieta quotidiana.

Il regime alimentare che ognuno di noi dovrebbe adottare ogni giorno, è parte di una alimentazione funzionale, ovvero dedicata a soddisfare le esigenze dell’individuo in modo sano e corretto.

Nell’elaborare un regime dietetico, il nutrizionista tiene conto dello stato di salute del paziente e del suo stile di vita (lavoro, attività fisica, ritmi della giornata, abitudini alimentari), così come delle sue esigenze e degli obiettivi da raggiungere, come la perdita di peso.

Il regime alimentare deve essere sempre supportato da un’efficace educazione alimentare, dato che imparando a mangiare correttamente, non si avrà più bisogno di diete ma si acquisirà la capacità di alimentarsi in modo adeguato.

Il biologo nutrizionista effettua un percorso che potrà far comprendere al paziente il valore della nutrizione, la composizione nutrizionale degli alimenti e i corretti abbinamenti alimentari; per compiere le giuste scelte dietetiche e applicarle autonomamente anche nel futuro.

Valutazione dello stato nutrizionale

Il nutrizionista analizza la composizione corporea, effettuando un consulenza nutrizionale e stilando un piano alimentare in condizioni fisiologiche normali. Nel caso di condizioni particolari, invece, come  gravidanza, allattamento, menopausa ed attività fisica intensa, la valutazione dello stato nutrizionale viene effettuata elaborando dei piani alimentari personalizzati.

Lo stato nutrizionale viene analizzato in modo differente, soprattutto quando sono presenti delle condizioni patologiche particolari come obesità, sindrome metabolica, ipertensione, diabete, allergie ed intolleranze alimentari. In tali casi, il nutrizionista definisce una dieta mirata, fornendo anche preziose consulenze per la risoluzione di alcune problematiche alimentari.

Dopo un primo colloquio conoscitivo del regime alimentare e delle abitudini nutrizionali del paziente, il nutrizionista fornirà consigli su eventuali errori e valuterà l’apporto calorico e di macro e micronutrienti giornaliero.

Seguirà una valutazione antropometrica mediante la misurazione delle circonferenze corporee (polso, vita, braccio, addome, fianchi), una valutazione del peso e dell’altezza.
Successivamente, verrà calcolato il metabolismo basale, e analizzata l’entità dell’attività fisica che il paziente effettua.

Il nutrizionista provvederà a formulare un piano alimentare attuabile, ovvero che si adatti il più possibile alle abitudini del paziente e possa migliorarne lo stato presente.

Il regime alimentare verrà elaborato sulla base delle regole della sana e corretta alimentazione, e sarà fornito al paziente insieme ad una dettagliata spiegazione.

Il nutrizionista fornisce il rilascio di regimi alimentari personalizzati e consulenze nutrizionali per diverse condizioni di sovrappeso e obesità di bambini, adolescenti, adulti e anziani, ma anche per condizioni di sottopeso.

È attivo anche il sostegno alimentare per disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, ortoressia, etc. in collaborazione con lo psicologo presente presso il Centro Medico Riabilitativo Corbetta.

Si può richiedere l’intervento del nutrizionista anche nei casi di dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e ipertensione, oltre che per la prevenzione dei disturbi legati alla menopausa e all’osteoporosi.

Alcuni regimi alimentari sono pensati specificatamente per gli sportivi, ai fini dell’incremento delle prestazioni atletiche, e per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana.

Inoltre, nel caso di disturbi gastrointestinali possono essere stilate delle diete mirate a contrastare episodi di reflusso gastro-esofageo, gastrite, gonfiore addominale, meteorismo, sindrome del colon irritabile, diverticolite, stipsi e diarrea.

Visite di controllo settimanali

Il primo controllo verrà effettuato dopo un tempo definito, in genere una settimana, per valutare i primi risultati e la capacità di adesione al regime alimentare.

I controlli successivi saranno sempre a scadenza settimanale, bisettimanale o mensile se il regime di dieta perdura nel tempo.

 

Contattaci per Maggiori Informazioni

×

Benvenuto!

Contattaci su WhatsApp per richiedere maggiori informazioni.

× Contattaci su WhatsApp